QUATTROZAMPE Febbraio 2021

Intervista dedicata al progetto AmDogtraining e sul libro “Educa il cane leggendo un video! – Un’avventura chiamata AmDogTraining”
Quattro Zampe
Quattro Zampe
Intervista AmDog-3

QUATTROZAMPE Ottobre 2020

Ancora oggi mi capita di sentire persone che affermano che il cane riconosce solo un capobranco...e sempre in linea con queste affermazioni mi trovo ad avere a che fare con persone che hanno l'illusione di poter gestire cani "impegnativi" solamente con la forza o utilizzando la figure del capobranco come riferimento senza esser consapevoli di cosa vuol dire essere gestire un ruolo simile. Ecco alcune considerazioni in merito a quella che è la mia posizione a fronte del modo corretto con il quale gestire un cane nel branco di casa.

QUATTROZAMPE Settembre 2020

l cane che salta addosso rappresenta uno dei maggiori problemi i che solitamente rendono difficile la convivenza con bambini e anziani. Al di fuori di come risolvere la cosa vi siete mai chiesti il perché il cane vi salta addosso? E soprattutto come fare a correggere questo fastidioso atteggiamento? Ma facciamo un passo indietro, i cani tra di loro solitamente come giocano? Saltando addosso e mordendosi e se nessuno gli ha insegnato nulla di alternativo urla e azioni coercitive non saranno mai la soluzione che risolverà il vostro problema. Puoi trovare il video pubblicato sul canale, mentre su Quattro Zampe di Settembre, abbiamo trasferito su carta tutte le indicazioni necessarie per avere una corretta relazione con il cane.

QUATTROZAMPE Agosto 2020

Quante volte appena portato un cucciolo a casa, dopo l'entusiasmo dei primi giorni il problema principale diventa il fatto che il cane morde tutto e tutti. Per gioco, per noia, per attirare la vostra attenzione? Ecco una semplice spiegazione del perché morde e 4 attività da fare per disincentivare l'utilizzo della bocca. Puoi trovare il video pubblicato sul canale, mentre su Quattro Zampe di Agosto, abbiamo trasferito su carta tutte le indicazioni necessarie per avere una corretta relazione con il cane.

QUATTROZAMPE Luglio 2020

Uno dei principali problemi che mette in crisi il rapporto tra adopter e cane, è rappresentato dal fatto che il cane tira al guinzaglio. Da quello che veniva considerato un evento da condividere insieme, solitamente ne scaturisce un’attività con ruoli inversi gestiti solitamente dal cane. Come spesso succede, è facile concentrarsi sul problema da risolvere piuttosto che andare a ricercare le origini che hanno generato un comportamento. Puoi trovare il video pubblicato sul canale, mentre su Quattro Zampe di Luglio, abbiamo trasferito su carta tutte le indicazioni necessarie per giocare in maniera corretta con il cane.

QUATTROZAMPE Giugno 2020

Inventato nel 1977 negli Stati Uniti, il Kong rappresenta il gioco didattico più venduto al mondo. Esiste in dimensioni, colori e materiale differente in funzione del cane con il quale vogliamo utilizzarlo. Ecco in questo video come giocare in maniera corretta con il Kong, partendo dalle prime impostazioni che risulteranno essere la base corretta per un gioco che potrà diventare un avere e propria attività di supporto nella relazione con il cane. Costruire e accrescere le abilità per fare uscire i premi da questo contenitore di bocconcini dalla forma irregolare. Partendo da semplici bocconcini, fino ad arrivare a vere e proprie "ricette" si potrà aiutare il cane ad abbassare lo stress, a rimanere concentrato su qualcosa di sano piuttosto che danneggiare mobili e divani per poi costruire un interessante passatempo.Puoi trovare il video pubblicato sul canale, mentre su Quattro Zampe di Giugno, abbiamo trasferito su carta tutte le indicazioni necessarie per giocare in maniera corretta con il cane.

QUATTROZAMPE Maggio 2020

GIOCHI "fai da te" Ecco una serie di suggerimenti su come creare veri e propri giochi didattici da fare in casa. Utilizzando oggetti presenti nelle nostre case, abbiamo proposto una serie di giochi finalizzati a migliorare il rapporto e la comunicazione con il vostro cane. Puoi trovare il video pubblicato sul canale, mentre su Quattro Zampe di Maggio, abbiamo trasferito su carta tutte le indicazioni necessarie per giocare in maniera corretta con il cane.
Quattro Zampe
Quattro Zampe

QUATTROZAMPE Aprile 2020

"FIDO E' AGITATO?" Ecco cosa fare! Sul numero di aprile abbiamo descritto le attività da utilizzare al fine di "tranquillizzare" un cane agitato. Si è soliti pensare che le uniche attività che "stancano" il cane siano rincorrere una pallina e fare il "tira e molla". In riferimento ad un video pubblicato sul canale, abbiamo trasferito su carta tutte le indicazioni necessarie per interagire in maniera corretta con il cane.
Quattro Zampe
Quattro Zampe

QUATTROZAMPE Marzo 2020

"PROGETTO AMDOGTRAINING" Ecco l'intervista di Alfonso Sabbatini con la quale veniva presentato il progetto del canale youtube sulla rivista Quattrozampe.
Quattro Zampe
Quattro Zampe